Test di ragionamento critico numerico e test situazionale

shutterstock_1070663750

I concorsi di accesso alla funzione pubblica in Italia possono includere prove di preselezione che comprendono in particolare quesiti di ragionamento numerico e di giudizio situazionale. Tali prove presentano delle analogie con i test dei concorsi delle istituzioni europee organizzati dall’EPSO.

ORSEU è specializzata nei test dei concorsi delle istituzioni europee e ha pubblicato vari libri di preparazione a queste tipologie di test.

Test di ragionamento critico numerico

Il test di ragionamento critico numerico dei concorsi pubblici italiani è simile al test di ragionamento numerico dei concorsi europei: ogni domanda comprende una tabella contenente dati numerici, seguita da 5 possibili risposte; il candidato deve scegliere la risposta corretta in base ai dati della tabella e della domanda. Il nostro libro “Numerical reasoning MCQ” (disponibile in francese e in inglese) prepara a questa tipologia di test. Contiene infatti una metodologia completa e dettagliata nonché numerosi quesiti con le relative soluzioni.

Test situazionale

Il test situazionale è una prova nuova nei concorsi pubblici italiani, presente però già da diversi anni nei concorsi delle istituzioni europee. Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, pare che il formato italiano comprenda uno scenario (descrizione di una situazione lavorativa) e 4-7 possibili azioni da ordinare dalla più efficace alla meno efficace. Il formato europeo è leggermente diverso: tra le opzioni proposte bisogna scegliere l’azione più efficace e quella meno efficace. Il nostro libro “Situational judgment test” permette di familiarizzare con questa tipologia di test. Spiega infatti come analizzare lo scenario e valutare le azioni. Non consente invece di valutare nello specifico le competenze proprie della funzione pubblica italiana. Le competenze testate e i punteggi possono infatti essere molto diversi da un’istituzione all’altra.