7 consigli per prepararsi a superare i concorsi Europei

  1. Controlla regolarmente il calendario dei concorsi EPSO

Studenten lernen im Seminar

Il calendario dei concorsi viene costantemente aggiornato sulla pagina della website EPSO (prossime opportunitàprocedure di selezione in corso).

In alternativa, puoi iscriverti alla nostra newsletter per assicurarti di non mancare aggiornamenti importanti sui prossimi concorsi.

 

  1. Leggi attentamente i bandi di concorso

Il bando di concorso contiene informazioni circa:

  • Le condizioni per iscriversi, incluse le qualifiche e l’esperienza professionale richieste;
  • Le varie fasi del concorso e le prove da affrontare;
  • Il numero di candidati idonei richiesti e i criteri di superamento delle prove;
  • Le lingue nelle quali puoi svolgere le prove.

 

  1. Controlla regolarmente il tuo account EPSO

Nel tuo account EPSO, riceverai tutte le informazioni su:

  • L’organizzazione pratica delle prove: date, luoghi, procedure di prenotazione…;
  • I risultati delle tue prove

 

  1. Inizia a prepararti con calma

Per ogni test, abbiamo sviluppato una metodologia specifica. Ogni metodologia è stata creata per aiutarti a trovare la risposta giusta nel minor tempo possibile. All’inizio, non è facile applicarla, perché si tratta di usare tecniche che non utilizzi nella vita di ogni giorno (ad esempio, la lettura selettiva nella prova di ragionamento verbale, o l’abilità di visualizzare trasformazioni geometriche nel ragionamento astratto). Per superare tutti i test, bisogna acquisire degli automatismi, e a volte ciò richiede del tempo.

 

Per esercitarti nella metodologia puoi usare principalmente i corsi di formazione e i libri. Analizza con calma ogni domanda e segui i consigli dati dalla metodologia senza limitazioni di tempo.

 

  1. In seguito, esercitati nelle condizioni del concorso

Quando ti sarai impadronito della metodologia, puoi iniziare ad esercitarti nelle condizioni del concorso. Per farlo, ti consigliamo di usare i test online. Quelli che offriamo sulla nostra website sono cronometrati e presentati su un interfaccia simile a quella usata dall’EPSO.

Lo scopo dei test online è di valutare la tua preparazione. Ti permetteranno di capire se sei pronto per il concorso o se hai bisogno di esercitarti ancora in alcuni aspetti della metodologia.

 

  1. Sii efficiente

Esercitati regolarmente e un po’ per volta. È meglio esercitarsi un’ora al giorno che 6 ore nello stesso  giorno una volta alla settimana. Cambia regolarmente tipo di test per evitare di annoiarti.

 

  1. Sii fiducioso

All’inizio può succedere di non ottenere buoni punteggi durante le prove. È normale: vuol dire che non hai ancora assimilato tutti gli automatismi e non hai ancora compreso a fondo alcune delle tecniche. All’inizio tutti migliorano lentamente. A volte possono volerci settimane prima di comprendere appieno un meccanismo, ma una volta assimilato, migliorerai molto velocemente.

Buona fortuna con la tua preparazione!