Il ragionamento verbale è una prova linguistica?

Ragionamento verbale Concorsi europei

La prova di ragionamento verbale dei concorsi EPSO si svolge nella lingua 1. Ogni domanda consiste in un testo e 4 affermazioni. Il candidato deve scegliere l’affermazione riconducibile al testo. Di seguito una domanda esempio. La risposta è a fondo pagina.

In Europa, una persona su cinque è affetta dalla sindrome da dolore cronico (CPS), solitamente definita come un dolore intenso che dura dai 3 ai 6 mesi, e la cui natura molto spesso rimane sconosciuta. La CPS di solito non risponde ai diversi tipi di cura. Dato che il costo delle cure per la CPS possono ammontare al 3% del PIL degli Stati Membri, la ricerca scientifica potrebbe avere un impatto significativo in questo campo. È in corso un nuovo progetto che si prefigge di combattere la CPS tramite lo studio dei meccanismi biologici che causano il dolore cronico. Lo scopo principale del progetto è migliorare significativamente la diagnosi basata sulle prove d’efficacia e le relative cure.

Quale delle seguenti affermazioni è giusta?
a) La CPS è un grave problema sanitario, in termini di efficacia delle cure e di costi.
b) Tutti i dolori che persistono oltre i 6 mesi possono essere definiti CPS.
c) Ancora non si sa perché il 20% degli Europei sia affetto da CPS.
d) La CPS è un dolore persistente e intenso per il quale non esistono cure.

È richiesta una buona padronanza della lingua, ma non è fondamentale conoscere per forza tutti i termini usati nel testo per individuare la risposta giusta. Per superare la prova, i candidati devono innanzitutto:La prova di ragionamento verbale non è una prova di conoscenza. I candidati devono basare la propria risposta solamente sulle informazioni presenti nel testo.

Quella di ragionamento verbale è una prova di logica.
–          Decidere caso per caso se l’affermazione  sia riconducibile al testo o meno;
–          Identificare in fretta le affermazioni che hanno più probabilità di essere la risposta giusta; –          Analizzare un’affermazione e identificare le parole chiave che possono trarre in inganno; –          Leggere il testo in modo selettivo, per identificarne in fretta le parti rilevanti;
–          Gestire adeguatamente il tempo a disposizione. Questi principi valgono a prescindere dalla lingua scelta.

ORSEU Concours ve li insegna grazie ai suoi libri, ai suoi ORSEU corsi e ai suoi ORSEU test online. Risposta: a)